Amaxofobia: cosa fare?

Alcuni passi per eliminare l’amaxofobia

Primo passo per liberarti dalla paura di guidare è sapere che cosa è la amaxofobia, informati e scoprirai che è molto diffusa, è una fobia che fa parte della nostra cultura, nella quale le auto sono parte integrante del nostro vivere.

Un secondo punto importante è che chi ha la amaxofobia in genere si vergogna, è un disturbo molto invalidante e chi ne soffre tende a tenerla nascosta agli altri. Non lo fare, abbi coraggio di accettare questa condizione e questo ti aiuterà a reclutare le risorse per disfartene.

Una terza cosa che devi sapere è che dalla amaxofobia si guarisce, se non ci riesci da solo sappi che ci sono dei professionisti che ti possono aiutare perché conoscono il percorso per uscire da questa gabbia ed hanno guidato molti altri lungo la via di uscita.

Utilizzo con un certo successo alcune strategie per aiutare a vincere la amaxofobia. La prima strada utilizza l’ipnosi, attraverso la quale è possibile coadiuvare e potenziare alcuni protocolli di cambiamento del comportamento. Questa modalità è più breve e potrebbe risolvere abbastanza celermente il problema. Funziona sempre? No, spesso ma non sempre. Per questo motivo ci sono altre tecniche terapeutiche più profonde che impiego e che possono aiutarti, in quanto la amaxofobia può essere solo la punta di un iceberg. Dietro il sintomo della paura di guidare ci può essere un mondo interiore in crisi, ci possono essere problemi non risolti, traumi soppressi, altre paure che si oggettivano nella guida, fragilità mai prese in considerazione, insoddisfazioni, sentimento di essere bloccati, incapacità di dispiegare il proprio potenziale e tanto altro che va scoperto e guardato bene in faccia, sempre con lo scopo di liberarsene. In fondo, tanto per rimanere nel campo, affideresti la tua auto ad un meccanico che usa solo un modo per aggiustare la tua auto?

Sappi che liberarsi dalla paura di guidare è un itinerario meraviglioso, è una scoperta di nuove opportunità, di nuovi modi di essere. Questo è lo spirito con cui ti propongo di affrontare il percorso, finché ti sentirai malato ed impotente non solo non ne uscirai, ma bloccherai anche il tuo potenziale in altri aspetti della tua vita.

Perciò nel mio modo di trattare la amaxofobia ci sono i seguenti passi fondamentali:

  1. Un colloquio nel quale esamineremo il problema e le sue radici e valuteremo se è possibile ed utile la via della ipnosi.
  2. Se è il caso applicheremo la ipnosi per qualche seduta
  3. Se non è indicata la ipnosi ti dirò quale è la strada giusta per affrontare il problema e risolverlo e potrai seguire questo percorso con me o con un altro collega.

Ricorda che è possibile liberarsi dalla paura di guidare e non devi rassegnarti a vivere una vita dimezzata.